Skip to content

Regione Toscana – eventi calamitosi 2023. Sospensione pagamento fatture elettriche

mar 07

In seguito agli eventi calamitosi che hanno colpito la regione Toscana nelle provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato a partire dal 2 Novembre 2023 e nei giorni successivi, il Consiglio dei Ministri con delibera del 3 Novembre 2023 ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi a decorrere dalla data della deliberazione. In conseguenza al dichiarato stato di emergenza, con la Delibera 519/203/R/com del 9 Novembre, successivamente integrata dalla Delibera 50/2024/R/com del 27 Febbraio 2024 l'Autorità ha disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture elettriche per un periodo di 6 mesi (dal 2 novembre al 6 maggio) per le forniture attive alla data del 2 novembre, nelle vie dei Comuni riportate in allegato alla Delibera 050-2024-R-com-ALLEGATO_A.pdf (arera.it). In questo periodo non saranno presentate richieste di sospensione per morosità. Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti gli importi potranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi senza applicazione di interessi e con rate costanti. In particolare, entro 2 mesi dal termine del periodo di sospensione, il venditore comunica ai clienti:

  • l'importo non pagato oggetto di rateizzazione (che non deve essere inferiore ad € 50,00)
  • Il piano di rateizzazione senza interessi (con rate non inferiori ad € 20,00)
  • La facoltà per il cliente di provvedere al pagamento senza rateizzazione
  • Le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte dal venditore

Resta ferma la facoltà del cliente di provvedere al pagamento in maniera puntuale anche durante il periodo di sospensione dei termini di pagamento.

Il cliente può comunicare eventuali variazioni di recapito scrivendo all'indirizzo e-mail sportello@acsmtrading.com oppure telefonando al numero 0439 763460.

Eventuali richieste in merito alle rateizzazioni dei pagamenti posso essere inviate all'indirizzo commerciale@acsmtrading.com.

Di seguito per completezza il link alla Delibera 50/2024/R/com 050-2024-R-com.pdf (arera.it).